Determinazione 2058 del 2022 adottata da

Legge provinciale di settore 23 maggio 2007 n. 11 Approvazione dell'elenco dei beneficiari e concessione del contributo per la revisione dei piani di gestione forestale aziendale.

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE 2022-S044-00034
SERVIZIO FORESTE
OGGETTO:
Legge provinciale di settore 23 maggio 2007 n. 11 Approvazione dell'elenco dei beneficiari e
concessione del contributo per la revisione dei piani di gestione forestale aziendale.
RIFERIMENTO : 2022-S044-00034
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Per gli enti pubblici, proprietari di aree silvo-pastorali, i Piani di Gestione Forestale Aziendale rappresentano lo strumento con cui viene gestito il territorio montano. Ogni forma di utilizzazione boscata deve essere necessariamente prevista dal piano di gestione forestale aziendale o piano semplificato di coltivazione approvato, il quale costituisce anche lo strumento di supporto giuridico per l'autorizzazione di ogni forma di prelievo o di fruizione del patrimonio silvo-pastorale. Per tale motivo la redazione periodica dei piani di gestione forestale aziendale è resa obbligatoria dalla legge.
Con l'anno 2014 sono entrati in vigore gli strumenti di attuazione della L.P. 23 maggio 2007 n. 11,
dove all'art. 57 prevede l'adozione di Piani di gestione forestale aziendale e di Piani semplificati di coltivazione per la gestione dei beni silvo-pastorali e all'articolo 97, comma 1, lettera f la sovvenzione per la redazione dei piani.
Entro il termine del 30 settembre 2021 sono pervenute n. 27 domande.
Il Servizio Foreste ha provveduto all'istruttoria ed ultimato i verbali di accertamento tecnicoamministrativi relativi alle domande ritenute ammissibili a contributo attribuendo i punteggi alle singole richieste secondo le priorità indicate dalla Giunta Provinciale con la deliberazione n. 1921
del 10 novembre 2014.
A conclusione di tale iter è stato redatto l'elenco dei beneficiari per una spesa complessiva ammessa pari ad Euro 674.166,00, a cui corrisponde un importo di contributo complessivo pari ad Euro 360.557,50.
Dell'elenco delle domande di contributo pervenute entro il termine stabilito del 30 settembre 2021,
risultano accoglibili tutte le istanze inviate, le quali trovano copertura finanziaria sullo stanziamento al cap. 805560-002 del bilancio provinciale.
L'imputazione agli esercizi finanziari avverrà in base allo scadere delle relative obbligazioni giuridiche, con esigibilità negli esercizi finanziari 2023 e 2024.
Per alcuni piani si può prevedere un'esigibilità anticipata all'esercizio finanziario 2023 mentre per i piani restanti l'esigibilità viene individuata nel 2024. Il criterio per individuare su quale esercizio finanziario imputare i singoli piani è stato quello di anticipare i Piani di Gestione Forestale Aziendale con superficie inferiore ai 500 ettari, in quanto si possono realizzare in tempi più brevi rispetto ai piani con superficie maggiore, ed in seconda battuta individuare i piani che per il loro importo permettano un impiego ottimale delle risorse economiche. All'esercizio finanziario 2023 è
quindi imputabile un'unica istanza per una spesa complessiva di 12.117,00 Euro a cui corrisponde un importo di contributo di Euro 6.517,50, mentre le restanti 26 istanze per una spesa complessiva di 662.049,00 Euro a cui corrisponde un importo di contributo di Euro 354.040,00 sono imputabili all'esercizio 2024.
Nell'allegato parte integrante e sostanziale del presente provvedimento viene individuato per ogni singola istanza l'anno di impegno.
I procedimenti amministrativi oggetto della presente determinazione, ai sensi della legge provinciale 30 novembre 1992, n. 23 e ss.mm.ii sono individuati dalla Deliberazione G.P. 8 aprile 2016 n. 507, all'allegato A, Servizio Foreste e fauna - punto 5 "Contributi a proprietari di boschi per i piani di assestamento", hanno avuto inizio in data 1 ottobre 2021, giorno successivo al termine ultimo per la presentazione delle domande e terminano con la data di questa determina.
Responsabile è il dott. Alessandro Wolynski, dipendente del Servizio Foreste.
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Tutto ciò premesso - viste le priorità del Programma della XVI° legislatura del Presidente della Provincia Maurizio Fugatti, alla parte relativa all'identità territoriale e ambientale;
- visti gli articoli 57 e 97 della Legge provinciale 23 maggio 2007 n. 11. "Governo del territorio forestale e montano, dei corsi d'acqua e delle aree protette";
- vista la deliberazione della Giunta provinciale di data 20 novembre 2009, n. 2792 concernente l'approvazione dell'atto di indirizzo per la valorizzazione delle risorse forestali e montane;
- viste le n. 27 domande presentate al Servizio Foreste, riportate nell'elenco allegato alla presente, di cui è parte integrante e sostanziale, la documentazione a corredo delle stesse e la relazione istruttoria predisposta dal Servizio Foreste;
- tenuto conto che il Servizio Foreste ha ultimato le relazioni istruttorie relative alle domande ritenute ammissibili a contributo ed ha provveduto a redigere l'elenco dei beneficiari secondo le priorità indicate dalla Giunta Provinciale con la deliberazione n. 1921 dell'11 novembre 2014;
- considerato che, dalla valutazione complessiva delle domande di contributo pervenute entro il termine stabilito del 30 settembre 2021, sulla base delle risorse finanziarie complessivamente disponibili, risultano accoglibili tutte le 27 istanze inviate, ricorrendo agli stanziamenti previsti sul bilancio provinciale al cap. 805560-002 esercizi 2023 e 2024;
- vista la determinazione del Dirigente del Servizio Foreste e Fauna n. 488 di data 24 novembre 2014 concernente "Approvazione delle tabelle dei costi standard, del modulo di domanda di contributo e delle schede tecniche riassuntive per la concessione delle sovvenzioni per la pianificazione forestale";
- vista la determinazione del Dirigente del Servizio Foreste e Fauna n. 556 di data 19 dicembre 2016 concernente l'approvazione del manuale "Linee tecniche per la redazione dei piani di gestione forestale aziendale e dei piani semplificati di coltivazione";
- vista la Legge Provinciale 30 novembre 1992, n. 23 e s.m. concernente "Principi per la democratizzazione, la semplificazione e la partecipazione all'azione amministrativa provinciale e norme in materia di procedimento amministrativo";
- vista la deliberazione della Giunta Provinciale n. 1171 del 10 giugno 2005 e s.m., relativa alle direttive per la fissazione dei termini di avvio, completamento e rendicontazione degli interventi;
- considerato che i procedimenti amministrativi oggetto della presente determinazione, ai sensi della legge provinciale 30 novembre 1992, n. 23 e ss. mm., sono soggetti al termine di conclusione di 180 giorni e hanno avuto inizio in data 1 ottobre 2021, giorno successivo al termine per la presentazione delle domande;
- vista la deliberazione della Giunta Provinciale n. 1921 del 11 novembre 2014 dove si stabilisce il termine di rendicontazione al 31 dicembre del quarto anno successivo alla data di concessione del contributo;
- considerato che risulta possibile procedere al finanziamento delle 27 domande presentate, per RIFERIMENTO : 2022-S044-00034
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una spesa complessiva ammessa pari ad Euro 674.166,00 e un contributo complessivo pari ad Euro 360.557,50, ricorrendo agli stanziamenti previsti sul bilancio provinciale al cap. 805560-
002 esercizi 2023 e 2024;
- vista la deliberazione della Giunta Provinciale n. 2773 di data 14 dicembre 2011 "Direttive per la programmazione delle attività e degli interventi e per l'assunzione di impegni di spesa, in relazione alle disposizioni statali di stabilizzazione finanziaria";
- considerato che i piani di gestione forestale aziendale sono degli strumenti obbligatori per legge, non assimilabili a lavori pubblici o incentivi per attività produttive, ma finalizzati a conseguire un temperamento tra l'utilizzazione del bosco e i diversi servizi ecosistemici, di tipo protettivo e sociale, da esso svolti, non si ritiene necessaria l'acquisizione di CUP. I lavori realizzati nel quadro della redazione dei piani hanno inoltre un carattere meramente accessorio;
- effettuate le verifiche propedeutiche alla concessione, ai sensi dell'articolo 52 della L.
n. 234/2012, è riportato nell'elenco allegato alla presente, di cui è parte integrante e sostanziale, il "Codice concessione RNA - COR" (colonna COR), per ciascuna domanda, ad esclusione dei casi di soggetti beneficiari che non svolgono attività di impresa. Il codice CAR per il finanziamento della revisione dei piani di gestione forestale aziendale è il 1716.
IL DIRIGENTE
- visti gli atti in premessa citati,
- visti gli articoli 2 e 3 della legge provinciale 3 aprile 1997, n.7 "Revisione dell'ordinamento del personale della Provincia Autonoma di Trento;
- visto il D.P.G.P. 6-78/Leg. Di data 26 marzo 1998 "Funzioni della Giunta provinciale e gestione amministrativa dei dirigenti";
- visto l'articolo 56 e l'allegato 4/2 del D.Lg.vo 118/2011;
-
DETERMINA
1. di approvare, a sensi di quanto stabilito dalla deliberazione della Giunta Provinciale n. 1921
del 11 novembre 2014, il seguente elenco dei beneficiari predisposto dal Servizio Foreste:
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2. di approvare nell'importo di Euro 674.166,00 la spesa complessiva relativa alla revisione dei piani di gestione forestale aziendali, esposta dettagliatamente nel prospetto allegato alla presente di cui è parte integrante e sostanziale, a cui corrisponde un contributo ammontante a complessivi Euro 360.557,50;
3. di anticipare l'esigibilità all'esercizio finanziario 2023 per un'unica istanza e di fissare per le restanti 26 istanze l'esigibilità all'esercizio finanziario 2024;
4. di far fronte alla spesa di euro 360.557,50 prevista dal presente provvedimento, impegnando la stessa sul capitolo 805560-002 dell'esercizio finanziario 2023 per euro 6.517,50 e dell'esercizio finanziario 2024 per i restanti euro 354.040,00 dichiarando che l'imputazione della spesa è coerente con l'esigibilità della stessa;
5. di dare atto che i procedimenti amministrativi di cui al precedente punto 2 terminano con la data del presente provvedimento;
6. di stabilire che la liquidazione sarà disposta a seguito di domanda presentata dal beneficiario e corredata dalla documentazione necessaria ed indicata nella deliberazione della Giunta Provinciale n. 1921 di data 11 novembre 2014;
7. di precisare che tale liquidazione avverrà previa verifica finale basata sulla completezza dei numero beneficiario codice fiscale punteggio 1 COMUNE SANZENO 83005250226 5 478 28/09/2021
2 ASUC DARE' 02408340228 5 532 30/09/2021
3 COMUNE TERZOLAS 00159200229 5 676 24/06/2021
4 COMUNE MASSIMENO 00270960222 5 1194 17/09/2021
5 COMUNE SPORMINORE 80009570229 5 1238 29/09/2021
6 A.S.U.C. COREDO 02365850227 5 1277 28/09/2021
7 COMUNE CIS 00291010221 5 1402 28/09/2021
8 COMUNE TELVE DI SOPRA 81001210228 5 1415 22/09/2021
9 COMUNE BOCENAGO 00266100221 5 1565 27/09/2021
10 ASUC VIGO RENDENA 02450080227 5 1623 29/09/2021
11 COMUNE TELVE 00292750221 5 2009 22/09/2021
12 COMUNE BORGO CHIESE 02402160226 5 2042 28/09/2021
13 COMUNE PIEVE TESINO 00249810227 5 2232 24/09/2021
14 COMUNE VALLELAGHI 02401940222 5 2256 28/09/2021
15 COMUNE SPORMAGGIORE 00318880226 5 2363 30/09/2021
16 COMUNE GIUSTINO 00270970221 5 2947 30/09/2021
17 COMUNE CASTELLO TESINO 00247030224 5 4372 23/09/2021
18 COMUNE TRAMBILENO 00270830227 3 279 28/09/2021
19 COMUNE ALBIANO 00271100224 3 580 30/09/2021
20 COMUNE NOVELLA 02570500229 3 591 28/09/2021
21 COMUNE CROVIANA 00423390228 3 712 30/09/2021
22 ASUC DERCOLO 80008510226 3 1803 14/09/2021
23 COMUNE PRIMIERO SAN MARTINO DI CASTROZZA 02401890229 3 2328 07/09/2021
24 COMUNE TESERO 00303060222 3 2458 27/07/2021
25 LAMBERTA MARZANI MRZLBR41B66H612P 2 90 19/08/2021
26 TENUTA S.LEONARDO SAS 00832070221 2 219 24/06/2021
27 ASUC TUENNO 92024580224 0 3913 29/09/2021
superficie totale (ha)
data di presentazione domanda o di spedizione RIFERIMENTO : 2022-S044-00034
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lavori e sulla rispondenza dell'elaborato alle "Linee tecniche per la redazione dei piani di gestione forestale aziendale e dei piani semplificati di coltivazione" ed ai criteri specifici stabiliti, in sede di consegna, alla presenza del tecnico e del proprietario ai sensi dell'art. 10
del Decreto del Presidente n. 35-142/Leg. di data 26 Agosto 2008;
8. di stabilire, ai sensi della deliberazione n. 1171 di data 10 giugno 2005 e s.m. i termini per la rendicontazione dei lavori alla data del 31/12/2026 per tutti i piani finanziati come stabilito dalla deliberazione della G.P. n. 1921 del 11 novembre 2014. Lo stesso termine potrà essere prorogato dal Dirigente del Servizio Foreste su domanda degli interessati, ove la richiesta di proroga sia sorretta da giustificati motivi.
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001 Allegato elenco beneficiari Elenco degli allegati parte integrante Questo atto, se trasmesso in forma cartacea, costituisce copia dell'originale informatico firmato digitalmente, predisposto e conservato presso questa Amministrazione in conformità alle regole tecniche (artt. 3 bis, c. 4 bis, e 71 D.Lgs. 82/2005). La firma autografa è sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del responsabile (art. 3 D.Lgs. 39/1993).
IL DIRIGENTE
Giovanni Giovannini RIFERIMENTO : 2022-S044-00034
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numero beneficiario codice fiscale punteggio 1 COMUNE SANZENO 83005250226 5 478 28/09/2021 11/02/2022 12.117,00 6.517,50 2023 8464161
2 ASUC DARE' 02408340228 5 532 30/09/2021 11/02/2022 18.102,00 9.643,50 2024 8464219
3 COMUNE TERZOLAS 00159200229 5 676 24/06/2021 11/02/2022 18.559,00 9.886,70 2024 8464317
4 COMUNE MASSIMENO 00270960222 5 1194 17/09/2021 11/02/2022 13.995,00 7.419,60 2024 8464859
5 COMUNE SPORMINORE 80009570229 5 1238 29/09/2021 11/02/2022 15.512,00 9.711,00 2024 8466326
6 A.S.U.C. COREDO 02365850227 5 1277 28/09/2021 11/02/2022 39.698,00 20.614,00 2024 8467364
7 COMUNE CIS 00291010221 5 1402 28/09/2021 11/02/2022 19.499,00 11.699,40 2024 8467932
8 COMUNE TELVE DI SOPRA 81001210228 5 1415 22/09/2021 11/02/2022 19.686,00 10.332,60 2024 8469095
9 COMUNE BOCENAGO 00266100221 5 1565 27/09/2021 11/02/2022 17.452,00 9.032,00 2024 8469483
10 ASUC VIGO RENDENA 02450080227 5 1623 29/09/2021 11/02/2022 18.054,00 9.639,00 2024 8470065
11 COMUNE TELVE 00292750221 5 2009 22/09/2021 11/02/2022 21.852,00 11.361,60 2024 8471429
12 COMUNE BORGO CHIESE 02402160226 5 2042 28/09/2021 11/02/2022 42.156,00 21.660,30 2024 8472538
13 COMUNE PIEVE TESINO 00249810227 5 2232 24/09/2021 11/02/2022 39.813,00 21.201,30 2024 8478246
14 COMUNE VALLELAGHI 02401940222 5 2256 28/09/2021 11/02/2022 33.475,00 16.737,50 2024 8479024
15 COMUNE SPORMAGGIORE 00318880226 5 2363 30/09/2021 11/02/2022 42.852,00 22.530,90 2024 8484336
16 COMUNE GIUSTINO 00270970221 5 2947 30/09/2021 11/02/2022 19.699,00 10.271,00 2024 8484753
17 COMUNE CASTELLO TESINO 00247030224 5 4372 23/09/2021 11/02/2022 60.141,00 31.107,00 2024 8504580
18 COMUNE TRAMBILENO 00270830227 3 279 28/09/2021 11/02/2022 6.324,00 3.957,60 2024 8506186
19 COMUNE ALBIANO 00271100224 3 580 30/09/2021 11/02/2022 11.354,00 6.029,80 2024 8506691
20 COMUNE NOVELLA 02570500229 3 591 28/09/2021 11/02/2022 12.353,00 6.176,50 2024 8506965
21 COMUNE CROVIANA 00423390228 3 712 30/09/2021 11/02/2022 14.354,00 7.576,30 2024 8508577
22 ASUC DERCOLO 80008510226 3 1803 14/09/2021 11/02/2022 41.859,00 25.670,00 2024 8510141
23 COMUNE PRIMIERO SAN MARTIN 02401890229 3 2328 07/09/2021 11/02/2022 25.092,00 13.005,00 2024 8510985
24 COMUNE TESERO 00303060222 3 2458 27/07/2021 11/02/2022 41.450,00 21.207,10 2024 8511434
25 LAMBERTA MARZANI MRZLBR41B66H612P 2
90
19/08/2021 11/02/2022 5.265,00 3.159,00
2024
26 TENUTA S.LEONARDO SAS 00832070221 2 219 24/06/2021 11/02/2022 8.189,00 5.356,40 2024 8512512
27 ASUC TUENNO 92024580224 0 3913 29/09/2021 11/02/2022 55.264,00 29.054,90 2024 8513203
674.166,00 360.557,50
superficie totale (ha)
data di presentazione domanda o di spedizione relazione istruttoria del Servizio Foreste e fauna di data IMPORTO
TOTALE
PREVENTIVO
CONTRIBUTO
TOTALE
PIANO
ANNO DI
IMPEGNO
CODICE
COR
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