SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTE E SICUREZZA
Il Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento è stata una delle prime amministrazioni pubbliche a livello nazionale ad adottare un sistema di gestione ambiente e sicurezza (SGAS).
Tale sistema si basa principalmente sul modello PDCA o ciclo di Deming e prevede le seguenti fasi gestionali:
-
- P – PLAN: Identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi e degli impatti conseguenti con definizione delle priorità di intervento;
- D - DO: Eliminazione o riduzione del rischio residuo con l’adozione delle migliori misure preventive e protettive applicabili;
- C - CHECK: Verifica dell’efficacia di quanto applicato;
- A - ACT: Eventuale estensione e standardizzazione delle misure preventive e protettive.
Negli anni tale modalità di gestione ha portato a un miglioramento continuo: la traduzione di tale sforzo continuativo ed innovativo si manifesta sia dal punto di vista tecnologico che sotto l’aspetto procedurale ed organizzativo.
E’ attraverso l’auditing interno, ovvero la verifica e revisione pianificata del sistema di gestione, che risulta possibile valutare la funzionalità dello stesso e quindi mettere in luce le criticità di maggior rilievo, individuare le possibili soluzioni e identificare i possibili miglioramenti.
CERTIFICAZIONE
Il Servizio Foreste e Fauna dopo un percorso di preparazione, ha raggiunto la certificazione
ISO 14001 nel 2000 e OHSAS 18001 nel 2003. Nell'anno 2020 è stato effettuato il passaggio dal British standard OHSAS 18001 alla norma internazionale UNI ISO 45001.