Chi siamo

Dal 1° gennaio 2021 il Servizio Foreste e fauna è stato smembrato in due distinti Servizi, rispettivamente il Servizio Foreste ed il Servizio Faunistico.

Entrambe queste strutture della Provincia Autonoma di Trento, afferiscono al Dipartimento Protezione civile, Foreste e Fauna .

Compito principale del Servizio Foreste consiste nella conservazione e nel miglioramento delle foreste e dei pascoli del Trentino, mentre al Servizio Faunistico sono demandate analoghe competenze relativamente alla fauna presente sul territorio provinciale che in Trentino trova il suo naturale habitat, e che comprende anche la fauna ittica.

Per perseguire i propri obiettivi questi due Servizi agiscono principalmente mediante la pianificazione e la gestione forestale e faunistica. A tali fondamentali attività concorrono tutte le diverse strutture di entrambi i Servizi, in sinergia tra loro. Tali strutture sono site in parte presso la sede centrale di Trento ed in parte su tutto il territorio trentino, e sono caratterizzate da proprie funzioni ed operatività.

Si tratta in particolare, per quanto riguarda il Servizio Foreste, di tre uffici e tre settori funzionali in sede, oltre a 9 uffici distrettuali cui fanno capo 37 Stazioni forestali, mentre al Servizio Faunistico fanno capo l'Ufficio Faunistico ed il Settore Grandi Carnivori.

Lavorano per i due rispettivi Servizi 240 dipendenti di ruolo, di cui 174 appartenenti al Corpo forestale del Trentino e 138 operai assunti direttamente dal Servizio Foreste con contratto di diritto privato.

recapiti di Uffici Stazioni forestali