I PRATI FIORITI

Cosa sono i prati fioriti

I prati fioriti o miscele fiorite sono una valida alternativa al prato ornamentale tradizionale, costituito da graminacee, in purezza o in miscuglio, l’impiego, in giardini e in aree pubbliche e private, dei prati fioriti; essi sono conosciuti nel mondo anglosassone con il termine di “wildflowers”. I prati fioriti sono prati polifiti, costituiti cioè da più specie di piante erbacee spontanee, annuali e perenni, caratterizzate da fioriture evidenti.

L’interesse per i prati fioriti, diffusi in altri paesi europei già da diversi anni, si è acceso, in questi ultimi anni, anche in Italia. Vi sono alcune amministrazioni comunali e università italiane, come quella di Pavia e di Pisa, che hanno avviato programmi di ricerca al fine di individuare le specie adatte e di mettere a punto tecniche di coltivazione e di gestione. Il prato, costituito da specie spontanee, contribuisce a preservare la biodiversità consentendo alle specie spontanee di sopravvivere e riprodursi, cioè di permanere nel tempo.

La scelta delle specie

Per la formazione di prati fioriti sarebbe meglio ricorrere all’approvvigionamento di semente prodotta da specie spontanee locali, cioè presenti nel territorio in cui si realizza il prato. Ciò è importante perché le specie locali sono le più adatte, per quanto riguarda gli aspetti bio-ecologici, alle condizioni ambientali del luogo stesso. L’impiego di semi di provenienza locale, quindi, da un lato aumenta la riuscita, in termini di durata nel tempo e di minori oneri manutentivi, del prato e dall’altro lato evita fenomeni di inquinamento genetico derivanti dall’impiego di sementi di provenienza estera.

Impieghi in ambito urbano

Negli ultimi anni si è sviluppato l'interesse di impiego dei prati fioriti in ambito urbano. Essi comportano diversi vantaggi, fra i quali:

  • Aumento della biodiversità;
  • Riqualificazione di aree marginali;
  • Valorizzazione estetica del paesaggio;
  • Riduzione dei costi di manutenzione.

Reperibilità della semente

Il mercato italiano solo da alcuni anni propone la miscela fiorita come alternativa al prato verde stabile.

In Regione la ditta Biasion di Bolzano è la referente per la commercializzazione del prodotto della ditta francese Nova Flore.

Di seguito si propone il link di riferimento dove trovare maggiori informazioni.

http://www.nova-flore.com/

Referenti

Andrea Carbonari

   0461.495678   ( 81041 )
   andrea.carbonari@provincia.tn.it
   0461.495957