Esercizio Foreste - Page SIEFF

IBM Model M: la miglior tastiera al mondo, pronta a compiere 30 anni

Quando si parla di tastiere, IBM Model M rappresenta un pezzo di storia, che ancora oggi, rivive un momento di splendore. Rispetto alle odierne tastiere e schermi touchscreen, IBM Model M si distingue per il suo peso e il classico suono che viene provocato ad ogni tocco. Con quasi 30 anni di attività, questa tastiera è ancora oggi considerata una delle migliori mai prodotte.

image

Con l’arrivo di smartphone e tablet, scriviamo sempre più spesso in mobilità, ma per molte persone la classica tastiera non può essere sostituita con una tastiera touchscreen e per questo motivo vengono realizzati prodotti come querkywriter, tastiera dal design retrò da collegare al proprio tablet per ottenere la massima produttività. La IBM Model M rappresenta la tastiera meccanica per eccellenza ed ha alle sue spalle una storia estremamente interessante.

Illustrazione animata del funzionamento del meccanismo capacitive buckling spring

Brevettato nel 1977 da Richard Hunter Harris, è il meccanismo utilizzato sulle tastiere della serie Model F. La tecnologia capacitive buckling spring, rispetto alla tecnologia beam spring, è più economica e più semplice da realizzare, e permette di implementare tasti dal profilo più basso.

Rispetto al brevetto originale, la molla inserita nel cilindro non è più né dritta né elettrificata, bensì leggermente piegata, e non è più agganciata in basso ad un punto di ancoraggio fisso, ma ad un martelletto basculante realizzato in plastica conduttiva. Quando il tasto viene premuto la molla si piega, viene sollevata l'estremità del martelletto attaccata alla molla e si abbassa l'altra estremità. Così facendo, l'estremità conduttrice del martelletto entra in contatto con un cuscinetto capacitativo posto sul circuito stampato della tastiera, e in questo modo crea un cambiamento di capacità elettrica, che viene riconosciuto dal controller della tastiera come segnale che indica la pressione di un tasto. Una volta rilasciato il tasto, la molla si distende, e il martelletto ritorna in posizione di riposo.

Il meccanismo così costruito richiede una forza d’attuazione di circa 65g, e può sopportare fino a cento milioni di pressioni per tasto.