Esami di riconoscimento della qualifica di esperto
L’esperto accompagnatore è una figura molto importante nell’ambito della gestione faunistica trentina, deve accompagnare e guidare il cacciatore durante l’esercizio della caccia di selezione, le sue funzioni principali sono quelle di garantire l’accompagnamento e di indicare il capo da abbattere.
È obbligatorio essere accompagnati da un esperto accompagnatore durante la caccia ai cervidi nel periodo primaverile-estivo e durante la caccia al camoscio.
Per diventare esperto accompagnatore è necessario conseguire l’abilitazione che viene rilasciata ai cacciatori con almeno 5 anni di attività venatoria alle spalle, senza incorrere in trasgressioni, che hanno frequentato un apposito corso e hanno superato l’esame finale.
I requisiti per l’ammissione all’esame, le modalità per lo svolgimento delle prove sono disciplinati dalla deliberazione di Giunta provinciale 22 aprile 2022, n. 690.
Le tematiche trattate sono più approfondite rispetto a quelle dell’esame venatorio e riguardano:
• elementi di ecologia;
• elementi di biologia e zoologia della fauna;
• gestione faunistica;
• gestione venatoria, con particolare riferimento agli ungulati;
• riconoscimento degli ungulati in natura;
• tecnica venatoria;
• biometria e valutazione dei capi prelevati;
• nozioni sulle patologie, igiene e qualità della carne di selvaggina;
• normativa faunistico – venatoria;
• armi e strumenti da caccia e loro impiego in sicurezza;
• sicurezza in montagna e nozioni di primo soccorso.
Testi consigliati:
- A. Mustoni, L. Pedrotti, E. Zanon, G. Tosi - Ungulati delle Alpi - Nitida Immagine Editrice
- U. Wotschikowsky, A. Heidegger – Fauna e Caccia sulle Alpi - Casa editrice Athesia
- A.A. V.V. - Conoscere la selvaggina (Ambiente – Biologia - Caccia ) - Casa editrice Athesia
La commissione d’esame è la stessa nominata dalla Giunta Provinciale per l’esame venatorio (vedi componenti) integrata da un massimo di due ulteriori membri esperti in biologia e caccia degli ungulati.
Per iscriversi all’esame è necessario presentare la domanda (scarica il modulo ) al Servizio Faunistico entro il 31 gennaio di ogni anno.
CORSO DI FORMAZIONE
La partecipazione al corso di formazione è obbligatoria per poter ottenere la qualifica di esperto accompagnatore. Il percorso formativo può essere programmato e gestito da soggetti qualificati riconosciuti idonei dal Servizio Faunistico, attualmente questo soggetto è l’Accademia Ambiente Foreste e Fauna del Trentino .
CONVOCAZIONE ESAME E MATERIALE
LINK UTILI
Documenti correlati:
Normativa:
-
Deliberazione di Giunta provinciale 22 aprile 2022, n. 690
Legge provinciale sulla caccia 9 dicembre 1991, n. 24, articolo 39, comma 10. Requisiti per l'ammissione all'esame per il conseguimento della...