Esami di riconoscimento della qualifica di esperto

L’esperto accompagnatore è una figura molto importante nell’ambito della gestione faunistica trentina, deve accompagnare e guidare il cacciatore durante l’esercizio della caccia di selezione, le sue funzioni principali sono quelle di garantire l’accompagnamento e di indicare il capo da abbattere.

È obbligatorio essere accompagnati da un esperto accompagnatore durante la caccia ai cervidi nel periodo primaverile-estivo e durante la caccia al camoscio.

Per diventare esperto accompagnatore è necessario conseguire l’abilitazione che viene rilasciata ai cacciatori con almeno 5 anni di attività venatoria alle spalle, senza incorrere in trasgressioni, che hanno frequentato un apposito corso e hanno superato l’esame finale.

I requisiti per l’ammissione all’esame, le modalità per lo svolgimento delle prove sono disciplinati dalla deliberazione di Giunta provinciale 22 aprile 2022, n. 690.

Le tematiche trattate sono più approfondite rispetto a quelle dell’esame venatorio e riguardano:

• elementi di ecologia;

• elementi di biologia e zoologia della fauna;

• gestione faunistica;

• gestione venatoria, con particolare riferimento agli ungulati;

• riconoscimento degli ungulati in natura;

• tecnica venatoria;

• biometria e valutazione dei capi prelevati;

• nozioni sulle patologie, igiene e qualità della carne di selvaggina;

• normativa faunistico – venatoria;

• armi e strumenti da caccia e loro impiego in sicurezza;

• sicurezza in montagna e nozioni di primo soccorso.

Testi consigliati:

• A. Mustoni, L. Pedrotti, E. Zanon, G. Tosi - Ungulati delle Alpi - Nitida Immagine Editrice
  • U. Wotschikowsky, A. Heidegger – Fauna e Caccia sulle Alpi - Casa editrice Athesia
  • A.A. V.V. - Conoscere la selvaggina (Ambiente – Biologia - Caccia ) - Casa editrice Athesia

La commissione d’esame è la stessa nominata dalla Giunta Provinciale per l’esame venatorio (vedi componenti) integrata da un massimo di due ulteriori membri esperti in biologia e caccia degli ungulati.

Per iscriversi all’esame è necessario presentare la domanda (scarica il modulo ) al Servizio Faunistico entro il 31 gennaio di ogni anno.

CORSO DI FORMAZIONE

La partecipazione al corso di formazione è obbligatoria per poter ottenere la qualifica di esperto accompagnatore. Il percorso formativo può essere programmato e gestito da soggetti qualificati riconosciuti idonei dal Servizio Faunistico, attualmente questo soggetto è l’Accademia Ambiente Foreste e Fauna del Trentino .

CONVOCAZIONE ESAME E MATERIALE

LINK UTILI