Il piano faunistico provinciale

Il Piano Faunistico, improntato ai principi della conservazione, è uno strumento di pianificazione previsto dall’articolo 5 della Legge Provinciale del 9 dicembre 1991, n. 24 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per l’esercizio della caccia”, che cita al comma 1 “La tutela, la conservazione e il miglioramento della fauna selvatica si realizzano sulla base del piano faunistico”, e al comma 2 “Il piano...individua gli interventi e le misure volte al miglioramento della fauna, al fine di realizzare l’equilibrio con l’ambiente, anche attraverso ripopolamenti e prelievi nelle popolazioni medesime...”.

L’importanza di uno strumento di pianificazione faunistica è evidenziato anche nella Legge Provinciale del 23 maggio 2007, n. 11 “Governo del territorio forestale e montano, dei corsi d’acqua e delle aree protette” che  richiama tra le finalità di “migliorare...l’equilibrio ecologico del territorio forestale e montano, nonché conservare e migliorare la biodiversità espressa dagli habitat e dalle specie”. 

Lo stato di attuazione degli interventi previsti dal precedente Piano Faunistico, è riportato nell’allegato alla Deliberazione della Giunta Provinciale del 14 dicembre 2020, n. 2096. 

 

La seconda revisione del Piano Faunistico Provinciale è strutturata in cinque principali sezioni: 

  • sezione 1 - Indicazioni operative: sono informazioni di carattere tecnico utili a chi opera nel campo della conservazione e gestione delle risorse naturali che, direttamente o indirettamente, possono interessare la fauna  (per i dettagli si rimanda al capitolo 5).
  • sezione 2 - Cartografia: è affidata ad un webGIS consultabile attraverso la pagina web dedicata al Piano Faunistico. Riporta l’areale di distribuzione di tutte le specie per le quali è stato possibile ricavare informazioni inerenti la presenza sul territorio e i confini delle realtà territoriali importanti per la gestione faunistica (per i dettagli si rimanda al paragrafo 4.1).
  • sezione 3 - Riferimenti normativi: sono riportati nella pagina web dedicata al Piano Faunistico e sono costantemente aggiornati per tutto il periodo di durata del Piano stesso (per i dettagli si rimanda al paragrafo 2.1). 
  • sezione 4 - Documenti tecnici di approfondimento: sono riportati nella pagina web dedicata al Piano Faunistico. Costantemente messi a disposizione dall’Amministrazione, anche attraverso nuove pubblicazioni, forniscono un importante supporto tecnico di riferimento (per i dettagli si rimanda al capitolo 4.2).
  • sezione 5 - Schede obiettivo: identificano le lacune conoscitive che il Piano intende approfondire durante il proprio periodo (per i dettagli si rimanda al capitolo 8).

Le informazioni sul contesto territoriale e socio-economico del Trentino sono contenute nei Rapporti sullo stato dell'ambiente, curati dall'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente. Gli elaborati più aggiornati disponibili sono: il Rapporto sullo stato dell'ambiente 2020, il Rapporto sullo stato dell'ambiente 2016 e il Rapporto sullo stato dell'ambiente 2012. Gli aggiornamenti relativi agli anni intermedi e i Rapporti degli anni precedenti al 2012 sono disponibili alla pagina web dell'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente.  

REFERENTE

SERVIZIO FAUNISTICO

Indirizzo: via G. B. Trener, 3 - Trento

Telefono: 0461.495990

Fax: 0461.494972

E-mail: serv.faunistico@provincia.tn.it

orari sportello:

  • lunedì 09.00 - 13.00 e 14.00 - 16.30
  • da martedì a venerdì 09.00 - 12.30