CARTOGRAFIA

Il webGIS, consultabile attraverso la pagina web dedicata al Piano Faunistico, riporta due principali gruppi di tematismi: gli areali di distribuzione delle specie e i confini delle realtà territoriali rilevanti ai fini faunistici.

Gli areali di distribuzione sono un importante strumento conoscitivo rispetto alla presenza/assenza delle varie specie sul territorio provinciale. Sono il frutto delle attività di monitoraggio condotte negli anni passati e futuri e, date le diverse modalità di raccolta dei dati,  specifiche per ciascuna specie, sono soggette ad un grado di dettaglio diverso. Alcuni areali sono stati ricavati attraverso attività di censimento standardizzate, altri grazie a progetti dedicati, altri ancora attraverso la raccolta di segnalazioni opportunistiche, tutti integrati con una doverosa lettura del territorio rapportata all’habitat caratteristico per ciascuna specie.

Per ciascun areale è disponibile l’anno di riferimento dell’ultimo aggiornamento, una breve descrizione del dato rappresentato rispetto alle fonti che lo hanno originato, la struttura provinciale di riferimento per eventuali informazioni di dettaglio e tutte le informazioni necessarie alla gestione del dato geografico.

Non di secondaria importanza le cartografie che rappresentano le realtà territoriali rilevanti ai fini faunistici, quali ad esempio  aree protette, valichi montani, ambiti territoriali omogenei, siti Natura 2000, riserve di caccia, ecc... Queste cartografie sono consultabili attraverso il Portale Geocartografico Trentino (Geocatalogo). Anche questa tipologia di dati fa riferimento ad informazioni di dettaglio, quali ad esempio la legge che li istituisce e la struttura provinciale di riferimento, elementi anch’essi indispensabili per una corretta interpretazione del dato geografico nelle attività di pianificazione ambientale.