Lavori diretti

Il Servizio Foreste e fauna esegue la progettazione e la realizzazione di opere e servizi nel settore forestale ricorrendo al sistema di esecuzione dei lavori in economia, come previsto dalla normativa provinciale in materia di lavori pubblici (link ) e dalla legge forestale 11/2007 (link ).  

Nel 2018 il finanziamento dei lavori ha comportato la spesa di oltre 9 milioni di Euro: per l'89% fondi provenienti dal Bilancio provinciale e per l'11% accantonamenti dei proprietari finalizzati alle migliorie boschive (nel dettaglio vedi il pieghevole "Foreste e Fauna del Trentino 2019".

Per l'esecuzione dei lavori il Servizio si avvale in via pressoché esclusiva di direzione lavori e maestranze interne. Nel 2018 hanno lavorato nei cantieri del Servizio Foreste e fauna 138 operai forestali assunti con contratto di diritto privato.

I lavori sono stati realizzati sotto la direzione dei 9 Uffici distrettuali forestali e dell'Ufficio Amministrazione e Lavori forestali, che coordina l'attività dei vivai forestali e dei relativi operai.

I lavori eseguiti a cura degli Uffici distrettuali riguardano tutte le attività indispensabili alla gestione e conservazione del patrimonio forestale, quali la realizzazione e manutenzione della rete di infrastrutture forestali, e gli interventi di coltivazione dei boschi.

Nei due vivai provinciali, rispettivamente vivaio San Giorgio a Borgo Valsugana e vivaio Casteller a Trento, dove operano complessivamente 24 operai vivaisti, tra fissi e stagionali, si svolge l'ordinaria coltivazione delle piantine.

Alcuni di essi sono stati specializzati nelle attività di ripristino ambientale e sistemazione a verde di aree urbane, periurbane o in ambito agricolo. Questa squadra specializzata, oltre ad operare a supporto dei Distretti per particolari interventi di bioingegneria, svolge anche attività nel settore del verde pubblico a favore di altri Servizi della Provincia, primo tra questi il Servizio Gestione strade, o di altri Enti pubblici, come Comuni, Istituzioni scolastiche o musei.

Documenti correlati

Referente (attività vivaistiche, di verde urbano e di ripristino ambientale)

Andrea Carbonari

   0461.495678   ( 81041 )
   andrea.carbonari@provincia.tn.it
   0461.495957

Referente (altri lavori diretti)

Mauro Confalonieri

   0461.495673   ( 80187 )
   mauro.confalonieri@provincia.tn.it
   0461.495957