Lo stato sanitario delle foreste trentine

Dal 1990 in Trentino lo stato sanitario delle foreste è seguito attentamente tramite un monitoraggio di tipo estensivo e permanente dei danni noti.

Il monitoraggio è condotto dal Servizio Foreste e fauna con la collaborazione della Fondazione Edmund Mach FEM-CTT  - Dipartimento Innovazione delle produzioni vegetali - Unità Protezione della piante agroforestali e apicoltura  e si basa sulle osservazioni dirette effettuate dal personale forestale durante lo svolgimento delle proprie attività istituzionali. Le segnalazioni delle patologie riscontrate vengono inserite dagli stessi rilevatori in un progetto GIS, accessibile anche agli specialisti delle Fondazione Mach, che curano il controllo, la validazione e l'elaborazione dei dati inseriti e che forniscono consulenza per la diagnosi delle patologie meno comuni o comunque di non semplice identificazione.

I benefici scaturiti dall'applicazione del programma di monitoraggio sono sia di tipo scientifico (approfondimento di conoscenze su tipo, intensità e localizzazione delle avversità), sia tecnico (inventario dei danni riferito alle singole unità territoriali), sia economico (contenimento dei danni insorti).
La metodologia adottata si articola in diverse fasi operative:
- rilevamenti in bosco;
- segnalazione del danno o richiesta di consulenza specialistica;
- diagnosi;
- trasmissione dei dati;
- elaborazione ed interpretazione dei dati;

Annualmente l'Unità Protezione della piante agroforestali e apicoltura della Fondazione FEM-CTT produce un report sul quadro fitopatologico provinciale e sull'andamento delle principali patologie che di norma colpiscono i boschi trentini (vai al report 2021). 

IL BOSTRICO

Attualmente la patologia forestale che desta maggiore preoccupazione è rappresentata dall'infestazione di bostrico (Ips thypographus) che, a seguito della tempesta Vaia, ha trovato condizioni ottimali per la propria diffusione sul territorio provinciale, in particolare nelle valli orientali. Per il forte impatto che questo patogeno sta provocando sullo stato delle foreste trentine, è stata dedicata all'argomento un'apposita pagina (vai alla pagina del bostrico).

 Bostrico (Ips thypographus), individuo adulto