Delibera 1118 del 2011
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
Pag. di 5 RIFERIMENTO: 2011-S140-00125
Reg.delib.n. 1118
Prot. n.
VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE
O G G E T T O:
Legge provinciale 23 maggio 2007, n. 11 (Legge provinciale sulle foreste e sulla protezione della natura). Articolo 96: approvazione del bando per le domande di concessione di sovvenzioni per la salvaguardia e valorizzazione del territorio e dell'ambiente naturale ai sensi dell'articolo 96 della L.P. 11/2007 - annualità 2011.
Il giorno 27 Maggio 2011 ad ore 10:05 nella sala delle Sedute
in seguito a convocazione disposta con avviso agli assessori, si è riunita
LA GIUNTA PROVINCIALE
sotto la presidenza del
PRESIDENTE
Lorenzo Dellai
Presenti:
VICE PRESIDENTE
Alberto Pacher
ASSESSORI
Marta Dalmaso
Mauro Gilmozzi
Lia Giovanazzi Beltrami
Tiziano Mellarini
Alessandro Olivi
Ugo Rossi
Assenti:
Franco Panizza
Assiste:
LA DIRIGENTE
Patrizia Gentile
Il Presidente, constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta la seduta
Il relatore comunica
Nella legge provinciale 23 maggio 2007, n. 11 (Legge provinciale sulle foreste e sulla protezione della natura) il tema del governo del territorio forestale e montano è affrontato e sviluppato all'interno di una visione unitaria, che coniuga e contempera le esigenze di sviluppo economico con quelle di conservazione e valorizzazione delle risorse, assicurando, in ogni caso, adeguati livelli di stabilità e di efficienza funzionale del sistema integrato costituito da suolo e soprassuolo e, quindi, di sicurezza per le popolazioni.
In particolare, il titolo IX, trasversalmente alle varie materie trattate nella legge provinciale n. 11 del 2007, individua gli strumenti di attuazione, gli interventi e gli incentivi funzionali ad assicurare la realizzazione degli obiettivi individuati.
In particolare, l'articolo 96 (Sovvenzioni per la salvaguardia e valorizzazione del territorio e dell'ambiente naturale) prevede che la Provincia sostenga e sovvenzioni una serie di interventi per conseguire le finalità della legge, garantendo la conservazione ed il miglioramento del territorio, del patrimonio ecologico, del paesaggio e dell'ambiente (interventi di miglioramento ambientale, redazione di piani di gestione ed interventi previsti all'interno dei siti e delle zone di importanza comunitaria).
L'articolo 96 citato rimanda ad una apposita deliberazione di Giunta Provinciale, la fissazione delle modalità, dei criteri e dei livelli di contribuzione.
Con deliberazione della Giunta provinciale del 19 febbraio 2010, n. 261 sono stati, pertanto, fissati i livelli di contribuzione, i criteri e le modalità per la concessione delle sovvenzioni per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio e dell'ambiente naturale ai sensi dell'articolo 96 della L.P. 11/2007.
La medesima deliberazione stabilisce, inoltre, che con apposito bando, sono fissati annualmente i termini e le ulteriori modalità di presentazione delle domande nonché le priorità per ciascuna tipologia di attività sovvenzionabile.
A tal fine, con il presente provvedimento si propone l'approvazione del bando per le domande di concessione di sovvenzioni per la salvaguardia e valorizzazione del territorio e dell'ambiente naturale ai sensi dell'articolo 96 della L.P. 11/2007 per l'annualità 2011.
Con deliberazione della Giunta provinciale n. 458 del 5 marzo 2010 e ss.mm. è stato adottato il "Piano degli interventi 2010-2013 in materia di foreste, di sistemazione idraulica e forestale e di conservaizone della natura e valorizazione ambientale". In tale provvedimento sono contemplate le risorse finanziarie necessarie all'attuazione del presente bando per un importo complessivo di Euro 50.000,00 sul capitolo 806400-002 del bilancio di previsione per l'anno 2011.
Il bando allegato al presente provvedimento si compone di una parte descrittiva contenente le disposizioni applicative per la concessione delle sovvenzioni e di 4 allegati.
La parte descrittiva fissa, in particolare:
le tipologie ammesse a finanziamento e le priorità per ciascuna tipologia. Per dare attuazione agli interventi previsti dalle misure di conservazione delle aree Natura 2000, approvate con la deliberazione della Giunta provinciale n. 2378 del 22 ottobre 2010 e s.m., e per perseguire l'obiettivo di ottenere un quadro programmatico della gestione della Rete Natura 2000, viene data priorità alle tipologie T3 e T2, come meglio specificato al punto A) del bando.
le spese generali ammissibili e il limite minimo di spesa;
i termini e le modalità per la presentazione delle domande. In particolare, per l'annualità 2011 le domande devono essere presentate dai soggetti ammessi alle agevolazioni a partire dal 08/06/2011 fino al 15/07/2011;
la documentazione per la presentazione della domanda e per l'erogazione della sovvenzione.
Fermo restando il disposto degli articoli 96 e 97 della legge provinciale n. 11 del 2007, per quanto non previsto nel presente bando si applicano le disposizioni contenute nell'Allegato alla citata deliberazione della Giunta Provinciale del 19 febbraio 2010, n. 261.
L'Allegato 1 al bando contiene le "schede per tipologia" nelle quali sono sintetizzate le informazioni necessarie, relative a ciascuna tipologia di intervento finanziabile. In particolare esse riportano:
il limite massimo di spesa ammessa;
i soggetti ammessi alle agevolazioni;
i requisiti e i vincoli ai fini del finanziamento;
il livello delle agevolazioni;
i punteggi ai fini della formazione della graduatoria per l'erogazione delle sovvenzioni;
la documentazione da presentare, specificata ed integrata nella parte descrittiva del bando.
Al bando sono allegati, inoltre, i moduli necessari per la presentazione delle domande e per la liquidazione del contributo, di seguito elencati:
il "Modello di domanda" per la presentazione dei singoli progetti/piani/studi (Allegato 2);
la "Scheda tecnico-informativa" che riassume gli elementi conoscitivi preliminari per ciascuna tipologia d'intervento (Allegato 3a);
le "Dichiarazioni specifiche" per ciascuna tipologia valide ai fini della stesura delle graduatorie (Allegato 3b);
la "Scheda tecnico-informativa di fine intervento" che riepiloga gli elementi consuntivi per ciascun intervento (Allegato 4).
Si evidenzia, infine, che la procedura seguita per la predisposizione del presente provvedimento è conforme alle direttive per la predisposizione per l'adozione di criteri generali di finanziamento stabilite dalla Giunta provinciale con la deliberazione 22 gennaio 2010 n. 40.
In particolare l'allegato di tale provvedimento specifica al punto 1) del Capo 1. Campo di applicazione che non sono da sottoporre all'esame preventivo da parte delle competenti strutture, le proposte di deliberazione concernenti l'approvazione di bandi, qualora le stesse siano meramente attuative dei criteri generali di finanziamento già verificati dalle strutture competenti e che, pertanto, non introducano elementi sostanzialmente innovativi rispetto ai suddetti criteri. Tale verifica è stata infatti effettuata con riferimento alla deliberazione della Giunta provinciale del 19 febbraio 2010, n. 261 più sopra citata, con la quale sono stati predisposti i livelli di contribuzione, i criteri e le modalità per la concessione delle sovvenzioni oggetto del presente provvedimento.
Tutto ciò premesso, vista ed esaminata tutta la documentazione si propone l'approvazione del bando per l'annualità 2011 e dei suoi allegati, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
LA GIUNTA PROVINCIALE
udita la relazione;
vista la legge provinciale 23 maggio 2007, n. 11 (Legge provinciale sulle foreste e sulla protezione della natura), ed in particolare l'articolo 96;
vista la deliberazione della Giunta Provinciale 22 gennaio 2010 n. 40 riguardante la modifica dei criteri e delle modalità per l'esame preventivo di piani pluriennali di settore, progetti, programmi annuali e altri atti a contenuto programmatico, deliberazioni concernenti criteri generali aventi un impatto procedurale e organizzativo, nonché di atti riguardanti l'adozione di criteri generali di finanziamento, approvati con deliberazione n. 366 del 2004;
vista la deliberazione della Giunta provinciale n. 261 del 19 febbraio 2010, relativa all'applicazione dell'articolo 96 della L.P. 11/2007 e riportante le modalità, il livello di contribuzione e i criteri per la concessione di sovvenzioni per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio e dell'ambiente naturale;
visto il Regolamento (CE) n. 1998/2006 della Commissione, del 15 dicembre 2006, relativo all'applicazione degli articoli 87 e 88 del trattato agli aiuti d'importanza minore ("de minimis") (Gazzetta ufficiale della Comunità europea L 379 del 28 dicembre 2006);
visto l'articolo 2, comma 2, della legge provinciale 28 marzo 2009, n. 2, recante "Disposizioni per l'assestamento del bilancio annuale 2009 e pluriennale 2009-2011 della Provincia autonoma di Trento;
a voti unanimi, espressi nelle forme di legge,
D E L I B E R A
di approvare, secondo quanto esposto in premessa, il bando per le domande di concessione di sovvenzioni per la salvaguardia e valorizzazione del territorio e dell'ambiente naturale ai sensi dell'articolo 96 della L.P. 11/2007 - annualità 2011, ed i relativi allegati, così come definiti nell'allegato documento, che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione.
Di dare atto che le risorse finanziarie previste dall'attuazione del presente bando ammontano a complessivi Euro 50.000,00 e fanno riferimento al capitolo 806400-002 del bilancio di previsione per l'anno 2011.
Di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, anche per estratto, sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino - Alto Adige.
VF