Determinazione 3 del 2019 adottata da

Approvazione delle linee guida riguardanti l'apposizione di idonei dispositivi di segnalazione visiva sugli impianti da esbosco, in funzione di prevenire i rischi connessi al volo a bassa quota degli aeromobili della protezione civile, ai sensi dell'articolo 7 dell'Ordinanza del Presidente della Provincia del 28 dicembre 2018, prot. n. 787288.

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
Prot. n.
DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N. 3 DI DATA 19 Aprile 2019
DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE
OGGETTO:
Approvazione delle linee guida riguardanti l'apposizione di idonei dispositivi di segnalazione visiva sugli impianti da esbosco, in funzione di prevenire i rischi connessi al volo a bassa quota degli aeromobili della protezione civile, ai sensi dell'articolo 7 dell'Ordinanza del Presidente della Provincia del 28 dicembre 2018, prot. n. 787288.
RIFERIMENTO : 2019-D327-00013
Pag 1 di 5
Num. prog. 1 di 8
A seguito degli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito anche il Trentino dal 27
al 30 ottobre 2018, con decreto del Presidente della Provincia n. 73 del 30.10.2018 è stato dichiarato lo stato di emergenza su tutto il territorio provinciale, ai sensi dell'art. 34 della legge provinciale n.
9 del 2011.
Finalità di questo atto è di mobilitare risorse straordinarie per affrontare le criticità e la gravità degli effetti prodotti sul territorio provinciale con riferimento al reticolo idrografico, alle infrastrutture stradali, di trasporto dell'energia, alla rete acquedottistica e di smaltimento delle acque, agli immobili pubblici e privati e al patrimonio forestale, colpito quest'ultimo da un fenomeno finora inedito in queste proporzioni caratterizzato da diffusi schianti e sradicamenti causati dal forte vento.
La gravità della situazione prodottasi non solo in Trentino, ma anche in altre Regioni, ha portato all'adozione anche della dichiarazione dello stato di emergenza di carattere nazionale assunta dal Consiglio dei Ministri con delibera di data 8 novembre 2018, a cui sono seguiti importanti interventi anche di carattere finanziario per supportare l'operato delle amministrazioni locali nel ripristino urgente e nella ricostruzione.
Nella prima fase di intervento, successiva agli eventi, la Provincia è intervenuta - oltre che sul piano operativo con tutte le strutture professionali e del volontariato a disposizione per affrontare l'emergenza di protezione civile - attraverso disposizioni amministrative e in particolare mediante l'adozione di specifiche ordinanze del Presidente della Provincia che in via d'urgenza disciplinano aspetti di rilievo anche in deroga alla normativa ordinaria.
Per affrontare l'emergenza connessa agli schianti boschivi è stata emanata l'Ordinanza del Presidente della Provincia del 28 dicembre 2018, prot. n. 787288, che nell'articolo 7 introduce l'obbligo di segnalazione degli ostacoli che costituiscono pericolo per il volo a bassa quota degli aeromobili della protezione civile.
Si tratta di una norma condivisa e redatta d'intesa tra il Dipartimento protezione civile, a cui fa riferimento l'organizzazione e gestione del Nucleo elicotteri provinciale, e il Dipartimento competente in materia di foreste, ritenuta necessaria a tutelare il volo a bassa quota degli aeromobili della protezione civile provinciale nelle attività di soccorso tecnico e sanitario, di fronte ad uno scenario in cui si prefigura l'avvio di decine di cantieri forestali finalizzati alle attività di recupero del legname che comportano l'installazione di teleferiche e impianti da esbosco provvisori.
Questi impianti, qualora si trovino ad una quota superiore a quella delle chiome degli alberi ovvero in spazi aperti non boscati, costituiscono un serio pericolo per il volo aereo a bassa quota, se non si provvede ad una adeguata segnalazione diurna e notturna degli stessi.
L'esigenza di porre la massima attenzione anche agli aspetti di sicurezza connessi agli interventi di ripristino nel settore forestale è stata ribadita, anche con riferimento ai rischi legati alla presenza di ostacoli al volo aereo a bassa quota, nell'ordinanza del Presidente della Provincia del 18
gennaio 2019, prot. n. 35125, con la quale è stato approvato il piano d'azione per la gestione degli interventi di esbosco e ricostruzione dei boschi danneggiati dagli eventi eccezionali nei giorni 27-30
ottobre 2018 (si vedano le pagine 12 e 13).
Per fornire ai soggetti che installano teleferiche da esborso le necessarie indicazioni sulle modalità per provvedere ad una adeguata segnalazione diurna e notturna delle stesse, in ottemperanza all'obbligo introdotto dall'art. 7 della citata O.P.P. 28.12.2018, prot. n. 787288, il Dipartimento protezione civile è stato incaricato di definire apposite linee guida di carattere tecnico.
RIFERIMENTO : 2019-D327-00013
Pag 2 di 5
Num. prog. 2 di 8
La proposta di linee guida riguardanti l'apposizione di idonei dispositivi di segnalazione visiva sugli impianti da esbosco, in funzione di prevenire i rischi connessi al volo a bassa quota degli aeromobili della protezione civile, allegata al presente atto quale parte integrante, è stata elaborata da un gruppo di lavoro con esperti del Nucleo elicotteri provinciale e dell'Agenzia provinciale delle foreste demaniali, che ha effettuato anche dei test e delle verifiche sul campo, in funzione di definire dei dispositivi di segnalazione efficaci e di facile costruzione e impiego.
Tali misure vengono adottate in attesa dell'approvazione del regolamento provinciale previsto dall'art. 19, comma 1, lettera b) della legge provinciale 1 luglio 2011, n. 9 "Disciplina delle attività di protezione civile in provincia di Trento" e hanno efficacia temporalmente limitata al periodo di vigenza dello stato di emergenza provinciale e nazionale.
Ferma restando l'immediata esecutività del provvedimento, in prima applicazione, al fine di consentire - a chiunque installi o utilizzi gli impianti da esbosco provvisori nell'ambito degli interventi di ripristino e ricostruzione di cui si tratta - di predisporre gli strumenti di segnalazione individuati nell'allegato tecnico, si stabilisce che l'entrata in vigore del presente atto è fissata decorsi 60 (sessanta giorni) dalla data di approvazione.
Tutto ciò premesso,
IL DIRIGENTE
- vista la legge provinciale 1 luglio 2011, n. 9 e in particolare l'art. 19;
- visto il decreto del Presidente della Provincia n. 73 del 30 ottobre 2018;
- visto la delibera del Consiglio dei Ministri dell'8 novembre 2018;
- vista l'Ordinanza del Presidente della Provincia del 28.12.2018, prot. n. 787288 e in particolare l'art. 7 (Obbligo di segnalazione degli ostacoli che costituiscono pericolo per il volo a bassa quota);
- vista l'Ordinanza del Presidente della Provincia del 18.01.2019, prot. n. 35125 e l'allegato Piano d'azione per la gestione degli interventi di esbosco e ricostruzione;
- visti gli altri atti citati in premessa,
d e t e r m i n a 1. di approvare, per i motivi espressi in premessa, le "Linee guida riguardanti l'apposizione di idonei dispositivi di segnalazione visiva sugli impianti da esbosco, in funzione di prevenire i rischi connessi al volo a bassa quota degli aeromobili della protezione civile, ai sensi dell'articolo 7 dell'Ordinanza del Presidente della Provincia del 28 dicembre 2018, prot. n.
787288", nel testo allegato parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
2. di dare atto che, in attesa dell'adozione del regolamento provinciale di cui all'art. 19,
comma 1, lettera b) della legge provinciale 1 luglio 2011, n. 9, l'efficacia della disposizione contenuta nell'art. 7 dell'Ordinanza del Presidente della Provincia del 28.12.2018 e delle linee guida approvate con la presente determinazione, si dispiega nei limiti temporali di vigenza della dichiarazione dello stato di emergenza adottata con decreto del Presidente della Provincia n. 73 del 30 ottobre 2018 e con delibera del Consiglio dei Ministri 8
RIFERIMENTO : 2019-D327-00013
Pag 3 di 5
Num. prog. 3 di 8
novembre 2018;
3. di stabilire che - ferma restando l'immediata esecutività del provvedimento - in prima applicazione, l'entrata in vigore delle linee guida di cui al punto 1 di questo dispositivo, è
fissata decorsi 60 (sessanta giorni) dalla data di approvazione del presente atto;
4. di trasmettere il presente atto al Dipartimento competente in materia di foreste, che collabora all'attuazione di queste disposizioni per fornire informazioni e assistenza tecnica;
5. di provvedere alla pubblicazione del presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige e di promuoverne la conoscenza presso le associazioni di categoria rappresentative delle imprese boschive e in eventuali altre forme ritenute utili.
RIFERIMENTO : 2019-D327-00013
Pag 4 di 5 MOD
Num. prog. 4 di 8
001 Allegto tecnico Elenco degli allegati parte integrante p. IL DIRIGENTE GENERALE
Ivo Erler RIFERIMENTO : 2019-D327-00013
Pag 5 di 5
Num. prog. 5 di 8
Allegato tecnico Linee guida riguardanti l'apposizione di idonei dispositivi di segnalazione visiva sugli impianti da esbosco, in funzione di prevenire i rischi connessi al volo a bassa quota degli aeromobili della protezione civile, ai sensi dell'articolo 7 dell'Ordinanza del Presidente della Provincia del 28 dicembre 2018, prot. n. 787288.
In attuazione dell'art. 7 dell'Ordinanza del Presidente della Provincia del 28 dicembre 2018, prot. n.
787288 e fino alla data di revoca dello stato di emergenza, le linee guida contenute nel presente allegato tecnico forniscono le necessarie indicazioni affinché i soggetti che installano o utilizzano impianti da esbosco provvisori, possano ottemperare all'obbligo di segnalazione diurna e notturna di tali infrastrutture funzionali alle attività di ripristino dei danni provocati dall'emergenza maltempo del 27-30 ottobre 2018, che rappresentano ostacoli e quindi un grave pericolo per il volo a bassa quota degli aeromobili della protezione civile impegnati nelle diverse attività di soccorso tecnico, sanitario,
antincendio o di prevenzione.
1. Ancoraggi di estremità
Apposizione di un segnale verticale, come rappresentato al punto 8, nei pressi della base degli alberi o degli elementi artificiali di ancoraggio nella miglior posizione possibile visibile dall'alto.
2. Pilone stazione motrice di gru a cavo - Colorazione di almeno il terzo superiore di colore giallo o rosso o arancione RAL 2004.
- Apposizione di strisce catarifrangenti bianche ECE/ONU 104 sui lati della parte apicale oppure su segnalazione sferica di almeno 60 cm di diametro posizionata su parte apicale.
3. Tralicci metallici di sostegno - Colorazione di almeno il terzo superiore di colore bianco-rosso a strisce o arancione RAL 2004.
- Apposizione di strisce catarifrangenti bianche ECE/ONU 104 sui lati della parte apicale.
4. Funi che attraversano spazi aperti fuori chioma e fuori bosco Potendo considerare meno pericolose per il volo a bassa quota le funi portanti che percorrono l'intero sviluppo del tracciato di esbosco sotto la copertura delle chiome degli alberi, vanno considerate,
invece, tutte quelle situazioni dove la stessa fune percorre almeno una parte del tracciato in spazi aperti, ad una altezza dal terreno sufficiente ad essere interessata dagli aeromobili anche impegnati in operazioni di soccorso e da loro accessori (cavo del verricello, funi di carico baricentriche, contenitori per trasporto materiali, recipienti antincendio).
Per segnalare la presenza delle funi in queste situazioni:
- apposizione di un segnale verticale come da disegno allegato rappresentato al punto 8, in posizione visibile dall'alto, alla base degli alberi dei margini boschivi corrispondenti all'inizio e alla fine del tratto di linea in spazio aperto.
Num. prog. 6 di 8
5. Periodi di inutilizzo delle gru a cavo Per i periodi di sospensione dell'esercizio (fine giornata, fine settimana o periodi più lunghi) in situazioni la cui fune percorre almeno una parte del tracciato in spazi aperti:
- posizionamento del carrello della gru a cavo in uno dei punti più visibili della linea in spazio aperto fuori chioma e fuori bosco; al gancio di carico andrà appesa una segnalazione costituita da un fusto o altro contenitore voluminoso colorato con tre fasce di colore bianco/rosso con le seguenti caratteristiche.
Colore: bianco e rosso RAL 3024
Strisce riflettenti lungo tutta la circonferenza del bordo superiore e inferiore:
- Codice: ECE/ONU 104
- Colore: bianco - Larghezza: 5 cm 6. Manutenzione dei dispositivi di segnalazione Si raccomanda di eseguire regolare manutenzione a tutti i dispositivi di segnalazione visiva ravvivando periodicamente il colore e mantenendo integre le bande catarifrangenti.
7. Supporto tecnico e informazioni Per fornire informazioni e assistenza tecnica sono a disposizione e possono essere contattati telefonicamente o via mail:
- Nucleo elicotteri del Servizio antincendi e protezione civile (0461-492360)
nucleoelicotteri@provincia.tn.it - Agenzia Provinciale Foreste Demaniali (0461-495967)
agenzia.forestedemaniali@provincia.tn.it Num. prog. 7 di 8
8. Caratteristiche del segnale verticale Colore: arancione RAL 2004
Strisce riflettenti lungo i bordi esterni delle 6 facce:
-
Codice: ECE/ONU 104
- Colore: bianco - Larghezza: 5 cm Num. prog. 8 di 8