PROGETTO RockTheAlps - foreste di protezione da caduta massi e valanghe

Documento ( B)
Data di pubblicazione 07/04/2017

ROCKTHEALPS

Harmonized ROCKfall natural risk and protection forest mapping in the ALPine Space

Mappatura armonizzata del rischio naturale di caduta massi e delle foreste di protezione dello Spazio Alpino

Il progetto ROCKTHEALPS si occupa delle foreste che proteggono gli insediamenti umani e le infrastrutture dalla caduta di massi e dalle valanghe.

Il progetto raggruppa 15 partners provenienti dalle regioni alpine di 6 nazioni europee (Italia, Franzia, Austria, Germania, Slovenia e Svizzera): si tratta di università, enti di ricerca, amministrazioni regionali preposte alla gestione forestale e alla prevenzione dei rischi naturali, tra le quali appunto il Servizio Foreste e fauna della PAT.

ROCKTHEALPS è finanziato nell'ambito del Programma UE Spazio Alpino

Confrontando ed armonizzando i dati e le conoscenze dei 15 soggetti partners (università, enti di ricerca, amministrazioni regionali preposte alla gestione forestale e alla prevenzione dei rischi naturali), e sviluppando ulteriormente le più recenti metodologie di modellizzazione dei fenomeni  naturali di caduta massi si svilupperà una cartografia specifica dei boschi di protezione da caduta massi dell'arco Alpino.

Per il Trentino si realizzerà anche una carta del bosco di protezione dalle valanghe.

Capitalizzando esperienze di progetti precedenti ed in particolare la metodologia Rockyfor3D, sviluppata con precedenti progetti Spazio Alpino, il progetto intende creare una metodologia comune per una mappatura GIS armonizzata, per tutto lo Spazio Alpino, delle foreste con funzione di protezione, nonché linee guida e buone pratiche per stimolare le politiche gestionali.

ROCKTHEALPS si sviluppa nel triennio 2017-2019, riunisce 15 partners ed altrettanti osservatori da tutto l’arco alpino, e i suoi risultati saranno di supporto alla governance degli enti territoriali che nelle sei nazioni alpine europee hanno la responsabilità delle prevenzione e gestione del rischio e delle aree forestali. Si analizzerà in particolare l'efficacia protettiva di diversi tipi di bosco e delle relative tecniche di gestione.

Tra i prodotti previsti vi sarà una Carta del bosco di protezione da caduta massi per lo spazio alpino, un’applicazione pilota per la cartografia del bosco di protezione da valanghe, un catalogo dei boschi di protezione significativi, strumenti specifici webgis per la consultazione della Carta e linee guida per la pianificazione e la gestione di questo importante servizio ecosistemico.

ROCKTHEALPS è finanziato nell'ambito del Programma UE Spazio Alpino, con un budget complessivo pari a 2.246.416 €, di cui 1.856.844 € a carico del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Alla Provincia Autonoma di Trento - Servizio Foreste e fauna sono assegnati € 155.000, che verranno impiegati per effettuare i rilievi e le elaborazioni necessari alla realizzazione della carta del bosco di protezione da valanghe, corsi di aggiornamento sulla gestione sostenibile delle foreste di protezione per tecnici del settore,  un catalogo di boschi di protezione particolarmente significativi, materiale informativo e manualistica per la pianificazione e la gestione della valenza protettiva delle foreste e del territorio, comprensivi anche degli aspetti economici e sociali di questa importante funzione.

Visita il sito web del progetto RockTheAlps

Scarica i documenti di progetto

Approfondisci la funzione di protezione