Progetto InnoForESt

Data di pubblicazione 30/01/2019
 
Smart information, governance and business Innovations for sustainable supply and payment mechanism for Forest Ecosystem Services
The research leading to these results has received -funding from the European Union Horizon 2020 under the Grant Agreement number 763899, InnoForESt project, within the Innovation Action.

InnoForESt è l’acronimo di un progetto europeo di durata triennale (novembre 2017 – dicembre 2020), finanziato nell’ambito del programma europeo Horizon2020, che ha come principale obiettivo quello di stimolare una trasformazione del settore forestale europeo in grado di orientare le relative politiche verso un coordinamento intersettoriale e multinazionale che, puntando al coinvolgimento dei vari attori, politici e tecnici, consenta di individuare, quantificare e valorizzare il reddito derivante dai servizi ecosistemici non ancora riconosciuti dai mercati tradizionali.

Il progetto è stato creato per favorire e sviluppare azioni e processi che aiutino i responsabili politici, i gestori del patrimonio forestale e gli imprenditori del settore nel riconoscimento dei servizi ecosistemici forestali, in particolare di quelli ai quali non viene dato valore di mercato ma dei quali si riconosce largamente l’importanza per il benessere e la sicurezza collettiva.

Il settore forestale è notoriamente formato da una vasta costellazione di soggetti coinvolti, dalle istituzioni locali a quelle nazionali, dai proprietari pubblici a quelli privati, ognuno impegnato sul campo nella gestione ma con approcci e interessi diversi.

Il progetto intende ampliare le conoscenze dei vari approcci locali, individuare quelli più innovativi e provare ad applicare quelli più performanti a una scala di livello più ampio.

Per farlo è necessario favorire le interconnessioni tra i vari attori attraverso piattaforme fisiche e digitali di scambio, favorire processi e modelli innovativi di business e condividere i diversi approcci di governance da un punto di vista sia socio-economico che tecnico.

Il progetto coinvolge 16 diversi partner di 9 diversi paesi europei (Germania, Finlandia, Italia, Slovacchia, Paesi Bassi, Svezia, Belgio, Austria, Repubblica Ceca) impegnati su 6 diversi pacchetti di lavoro in 6 diverse aree di studio.

Il consorzio include esperti del mondo universitario, istituti di ricerca, amministrazioni pubbliche, aziende, associazioni e organizzazioni non governative del settore forestale.

Il Servizio Foreste e fauna ha deciso di aderire al progetto supportato dal contributo scientifico dell’Università di Trento.

Il costo totale del Progetto è di 4.019.531,25 euro. Il contributo per la Provincia è di 110.375,00 euro, interamente coperti da finanziamento europeo.

Il Servizio Foreste e fauna ha coinvolto una serie di portatori di interesse del Primiero con lo scopo di innescare una discussione sulla gestione attiva che viene svolta tradizionalmente sulla proprietà silvopastorale e sulla sua importanza nel mantenere costante la fornitura dei servizi alla collettività.

Ecco le principali attività svolte dal personale del Servizio:

2017

  • 1 Novembre 2017 - Kick-off meeting: a Berlino circa 45 esperti del settore forestale rappresentanti di 17 diverse istituzioni hanno dato il benvenuto al progetto durante la riunione di avvio durata due giorni. L’incontro è stato l’occasione per ogni partner di introdurre la propria situazione locale e delineare le strategie di lavoro. Per il Servizio Foreste e fauna è stata l’occasione per introdurre alcuni principi della gestione forestale attiva delle risorse silvopastorali.

2018

  • Gennaio – Aprile 2018: raccolta materiale ed analisi bibliografica, sviluppo dell’idea di progetto, preparazione dei vari incontri con i portatori di interesse.
  • Maggio – Giugno 2018: coinvolgimento dei singoli stakeholder del Primiero (enti pubblici, allevatori, segherie, albergatori, ecc.) mediante interviste e incontri sul territorio al fine di avviare una discussione sulla gestione silvopastorale attiva e sull’importanza di garantire le funzioni del bosco per garantire risorse e servizi.
  • 14-15 Maggio 2018 - Steering Commitee: si è tenuto a Bratislava il primo incontro dello Steering Commitee, organo di supervisione delle attività di progetto, composto da 6 partner tra cui anche il Servizio Foreste e fauna.
  • Luglio - Settembre 2018: elaborazione dei documenti di progetto riguardo la descrizione dettagliata dei principi che regolano la gestione silvopastorale in Provincia; descrizione e analisi dettagliata dei portatori d’interesse.
  • Ottobre 2018 - Consortium Assembly: si è svolta a Trento l’assemblea annuale del progetto, durante la quale sono stati illustrati e condivisi i risultati raggiunti da ogni partner nel primo anno di attività e sono state individuate le attività da intraprendere in futuro.

2019

  • 22 Gennaio 2019 - Workshop: si è svolto a Fiera di Primiero il primo workshop di scambio con i portatori di interesse, durante il quale si è discusso degli effetti della tempesta Vaia, ma anche di mercato e filiera del legno, turismo ambientale, allevamento e ruolo dei professionisti, degli enti pubblici e privati.
  • 8 e 24 Maggio 2019 - Workshop: si è tenuto a Fiera di Primiero il secondo incontro con gli stakeholder al fine di approfondire i possibili scenari per le seguenti tematiche: ripristino di prati e pascoli nelle aree di mezza montagna, crowdfunding a sostegno del miglioramento dei servizi ecosistemici, gestione collettiva e associazionismo per proprietari forestali e aziende della filiera del legno.
  • 28 giugno 2019 – Valutazione di metà percorso del progetto da parte della Commissione europea a Bruxelles: presentazione del lavoro svolto in Primiero di Caterina Gagliano.
  • 29 Ottobre – 1 Novembre 2019 - Consortium Assembly: si è svolta a Schlierbach, in Austria, la seconda assemblea annuale, durante la quale sono stati illustrati e condivisi i risultati raggiunti da ogni partner nel secondo anno del progetto ed è stato possibile conoscere da vicino l’Innovation Region del partner austriaco, attraverso visite guidate sul territorio e incontri diretti con gli stakeholder coinvolti.
  • 10 Dicembre 2019 - Role Board Game: simulazione sul tema della gestione sostenibile delle risorse forestali, proposto dal Work Package 3 e svoltosi a Trento presso il Servizio Foreste e fauna con gli stakeholder e i tecnici del servizio provinciale.
  • 17 Dicembre 2019 – 3° Workshop: si è svolto a Fiera di Primiero il terzo workshop con i portatori d’interesse per approfondire e analizzare le due tematiche principali delineatesi nel corso del progetto, nonché ripristino delle aree aperte e del tradizionale paesaggio alpino e valorizzazione del territorio attraverso lo sviluppo turistico locale e un processo di sensibilizzazione ambientale.

2020

  • Gennaio – Aprile 2020: analisi e rielaborazione dei risultati del processo partecipativo per la stesura dei relativi documenti di progetto e in prospettiva dell’elaborazione delle linee guida per politica e business in tema di gestione e valorizzazione dei servizi ecosistemici forestali.
  • 22-23 Aprile 2020 – Policy and business recommendations workshop: grazie al supporto di una piattaforma online, si è tenuto un workshop virtuale organizzato dal Work Package 6, che ha coinvolto tutti i partner del progetto per la definizione delle linee guida per la Commissione europea e gli operatori del settore forestale. Gli interventi e le opinioni raccolte contribuiranno all’elaborazione del documento finale.
  • Maggio – Settembre 2020: interconnessione con i processi politici in corso, divulgazione dei risultati ottenuti attraverso il processo bottom-up attraverso attività di disseminazione, redazione di pubblicazioni scientifiche e revisione dei documenti interni del progetto.
  • 28 Settembre 2020 – Multistakeholder workshop: l’evento online ha visto il coinvolgimento di tutti i partner del progetto e di stakeholder del settore forestale, interni ed esterni al progetto ed è stata l’occasione per riflettere in modo critico sul percorso svolto sia in relazione all’approccio metodologico adottato, sia in relazione allo sviluppo delle strategie innovative delle singole Innovation Region.
  • 28 Ottobre 2020 – Conferenza finale :durante l’evento online sono stati presentati i risultati raggiunti dai partner scientifici nei corrispondenti Work Package e dai partner pratici nelle rispettive Innovation Region. E’ seguito un momento di discussione, al quale hanno preso parte esperti del settore forestale riconosciuti a livello europeo.
  • 3 Novembre 2020 – Intervista a Georg Thun: a conclusione del processo partecipativo è stato intervistato Georg Thun, proprietario forestale privato, per conoscere nel dettaglio la vicenda che ha riguardato un’area boscata di sua proprietà in Val Canali, nel Primiero. L’area in questione è stata duramente colpita dalla tempesta Vaia nell’ottobre 2018 e sarà oggetto di un intervento di conversione, che la trasformerà in area prativa in continuità con il paesaggio circostante.
  • Novembre – Dicembre 2020: attività di disseminazione, divulgazione e valorizzazione dei risultati del progetto e rendicontazione finanziaria finale.