Lunedì, 27 Giugno 2022

Approvato il Piano per contenere la diffusione del bostrico

Con deliberazione della Giunta provinciale n.1136 del 24 giugno 2022 è stato approvato il Piano che definisce le linee tecnico-specialistiche per la gestione della pullulazione di bostrico in corso in provincia di Trento.

Il Piano definisce gli ambiti amministrativi di applicazione delle deroghe alle norme forestali finalizzate ad accelerare le azioni di recupero dei materiali infetti, sulla base del monitoraggio annuale dei danni rilevati dal personale forestale. Tali ambiti saranno oggetto di revisione annuale in base all’esito dei monitoraggi, fino alla conclusione della pullulazione.

Viene confermata nel piano la necessità di una adeguata progettazione degli interventi, per evitare di creare situazioni favorevoli ad un’ulteriore espandersi della pullulazione, con la possibilità in determinati casi di lasciare in piedi piante attaccate ormai già abbandonate dagli insetti (con chioma grigia o rossa), piuttosto che aprire nuovi fronti di attacco.

Con il piano sono state attivate collaborazioni con l’Istituto di Entomologia dell’Università di Vienna, per applicare un modello di previsione del ciclo di sviluppo del bostrico, denominato Phenips, e con la fondazione Mach per la messa a punto di un sistema di monitoraggio da dati Sentinel delle situazioni di stress presentate dalla vegetazione forestale.

La delibera 1136 approva solamente i capitoli riguardanti il bostrico, in particolare il capitolo 3 e l’allegato 1, e la tavola A, mentre le azioni riguardanti i ripristini, obiettivo fondamentale della provincia di Trento per i prossimi anni, inserito nell’Agenda 2030 Trentino, Strategia Forestale per lo Sviluppo Sostenibile, pur se già tracciate nel testo, verranno approvate con successiva deliberazione una volta effettuate le verifiche previste dalla normativa sulla Valutazione Ambientale Strategica.

Il piano completo di tutti gli allegati e la cartografia è scaricabile a questo link