Venerdì, 17 Gennaio 2020

Avviso manifestazione di interesse

AVVISO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Premessa

La legge provinciale 9 dicembre 1991, n. 24 e successive modifiche prevede che la Provincia autonoma di Trento tuteli la fauna selvatica quale patrimonio indisponibile dello Stato nell'interesse della comunità e disciplini l'attività venatoria al fine di mantenere e migliorare l'equilibrio dell’ambiente.

Il Servizio Foreste e fauna provvede alla trattazione degli affari in materia di protezione, conservazione e miglioramento dello stato della fauna selvatica.

La cura e la riabilitazione della fauna selvatica non cacciabile rinvenuta ammalata o ferita rappresenta un importante aspetto di questa tutela, contemplato dall’articolo 26 della legge provinciale 9 dicembre 1991, n. 24 e successive modifiche.

Oggetto

Indagine di mercato per la ricezione di manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione del maggior numero di operatori economici, in possesso dei requisiti necessari, potenzialmente interessati a partecipare a procedura ristretta ai sensi dell’articolo 8 della legge provinciale 9 marzo 2016, n. 2 e della Linea guida n. 4 dell’Autorità nazionale anticorruzione, finalizzata all’affidamento del seguente servizio sotto soglia comunitaria: Recupero della fauna selvatica nella Provincia autonoma di Trento, da svolgere nel Centro di recupero, sito presso il Bosco della Città in località Villazzano di Trento, per 24 (ventiquattro) mesi dalla data di sottoscrizione del contratto.

Valore massimo stimato dell’affidamento euro 180.000,00 (centottantamila/00) al netto dell’Imposta sul valore aggiunto, più euro 30.000,00 (trentamila/00) al netto dell’Imposta sul valore aggiunto per eventuale proroga tecnica.

Breve descrizione delle attività richieste

Il servizio ha per oggetto l’attività di recupero, riabilitazione e cura di esemplari di tutte le specie di fauna selvatica, di cui all’articolo 2 della legge provinciale 9 dicembre 1991, n. 24, esclusi ungulati cacciabili, volpe e lagomorfi, rinvenuta nel territorio provinciale, ammalata o ferita, al fine di recuperarla alla vita selvatica.

Durata

L’attività sarà svolta nel Centro di recupero, di proprietà dell'amministrazione provinciale sito presso il Bosco della Città in località Villazzano di Trento, per 24 (ventiquattro) mesi dalla data di sottoscrizione del contratto. A tal fine il Centro sarà affidato in concessione all’aggiudicatario a canone ricognitorio (euro 100,07) per l’intera durata del contratto.

Inoltre il contraente sarà tenuto a garantire l’apertura al pubblico nelle giornate di sabato e domenica, su prenotazione effettuata con congruo anticipo dal Servizio Foreste e fauna, del settore didattico del Centro di recupero e ad organizzare progetti didattici e di comunicazione sulla tutela e gestione degli animali selvatici, concordati con il Servizio.

Criteri di selezione

Per poter manifestare l’interesse e formulare l'eventuale offerta, qualora invitati alla procedura, i concorrenti devono possedere i seguenti requisiti:

1) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'articolo 80 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

2) aver effettuato negli ultimi 5 (cinque) esercizi antecedenti la data della lettera di invito servizi analoghi per un importo complessivo di spesa pari a euro 35.000,00 (trentacinquemila/00) indicando gli importi, le date e i destinatari; per servizi analoghi si intende servizi di riabilitazione e cura di fauna selvatica, con particolare riferimento a quella oggetto del presente servizio.

3) iscrizione al Registro delle Imprese o equivalente registro professionale o commerciale del paese di stabilimento, per attività analoga a quella oggetto dell’appalto; qualora non sia tenuta all’iscrizione dovrà specificare i motivi, indicando eventuale altra documentazione che legittima il concorrente alla esecuzione della prestazione.

Criterio di aggiudicazione

Il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa con l’attribuzione di un massimo di 70 (settanta) punti all’offerta tecnica e 30 (trenta) punti all’offerta economica. I criteri e gli elementi di valutazione saranno specificati nella lettera di richiesta di offerta.

Termini di presentazione della domanda

Gli operatori economici interessati all’invito alla futura procedura negoziata devono inviare la propria manifestazione di interesse tassativamente entro e non oltre le ore 12.00 (dodici) del giorno 4 febbraio 2020 (quattro febbraio duemilaventi) a mezzo PEC (posta elettronica certificata) al seguente indirizzo: serv.foreste@pec.provincia.tn.it.

Iscrizione a piattaforma Mercurio e invito

Saranno invitati tutti gli operatori che, dichiarando di essere in possesso dei requisiti, presenteranno richiesta.

In presenza di un numero di manifestazioni di interesse inferiore al numero minimo di 3 (tre) si procederà ad individuare idonee modalità per integrare fino a tale numero gli operatori economici da invitare.

Al fine di ricevere l’invito a presentare l’offerta è altresì obbligatorio iscriversi alla piattaforma Mercurio nella sezione “Gare telematiche di beni e servizi” seguendo il link “Richiedi l’iscrizione o la cancellazione dall’elenco delle categorie merceologiche non ME-PAT” selezionando la categoria “Servizi forestali”. La mancata iscrizione comporta l’impossibilità l’impossibilità di ricevere l’invito a presentare l’offerta.

Eventuali chiarimenti possono essere chiesti per via telematica la Servizio foreste e fauna al seguente indirizzo serv.foreste@pec.provincia.tn.it. La risposta sarà pubblicata in allegato al presente avviso.

Responsabile del procedimento è il geometra Carlo Anderle.

Il presente avviso ha esclusivamente funzione di pubblicità/notizia e non è vincolante.