Mercoledì, 18 Settembre 2019

Incontro tecnico tra i pianificatori forestali dell'arco alpino - Kals am Grosglockner - 17 settembre 2019

Il 17 settembre 2019 il personale dell'Ufficio Pianificazione, Selvicoltura ed economia forestale del Servizio Foreste e fauna ha incontrato i pianificatori delle foreste della Baviera, dell'Alto Adige e del Tirolo presso Kals am Grosglockner (Lienz - A) per il consueto incontro annuale di confronto tecnico. Il meeting, oramai alla sua trentesima edizione, è stata l'occasione per discutere e confrontarsi sul tema degli schianti che hanno colpito il distretto di Lienz con volumi quantificati intorno ai 500.000mc.

La prima parte della giornata è stata dedicata alla visita ad un'area interessata da schianti con funzione prevalentemente protettiva, all'illustrazione delle misure adottate nell'immediato per mettere in sicurezza gli obiettivi sensibili presenti a valle (case e strade) e alle misure di lungo termine da adottare affinché il bosco si ricostituisca e torni ad avere una adeguata funzione protettiva.

Nella seconda parte della giornata l'attenzione si è spostata su un bosco produttivo di origine artificiale di buona fertilità. Durante la visita si è dato ampio spazio ad un confronto di idee e proposte per ripristinare il bosco tenendo conto sia delle caratteristiche stazionali, sia del tipo forestale potenziale.

Maggiori informazioni possono essere richieste al personale dell'Ufficio Pianificazione, Selvicoltura ed economia forestale