Martedì, 29 Settembre 2020

Con delibera n.37 del 22 luglio 2020 il Comitato Tecnico Forestale ha approvato il “Progetto tipo per i rimboschimenti di aree dismesse dalle attività di estrazione del porfido trentino”. Tale documento ha la finalità di uniformare ed elevare lo standard di progettazione per i rimboschimenti delle aree interessate da attività di cava di porfido.

Il Progetto tipo, quindi, vuole essere sia un valido supporto che un incentivo per le amministrazioni comunali e per i progettisti di settore, nell'affrontare il delicato tema dei ripristini ambientali nell’ambito delle attività estrattive di porfido del Trentino.

Il documento è stato predisposto dall’Ufficio Vincolo Idrogeologico del Servizio Foreste e fauna con il supporto delle altre strutture provinciali coinvolte nel Comitato tecnico interdisciplinare cave.