Venerdì, 14 Dicembre 2018

Pubblicati due nuovi volumi: I tipi forestali del Trentino e Schede dei tipi forestali

ll Servizio Foreste e fauna ha pubblicato due nuovi volumi I tipi forestali del Trentino e Schede dei tipi forestali. Si tratta della prima revisione della pubblicazione I tipi forestali del Trentino – catalogo, guida al riconoscimento, localizzazione e caratteristiche ecologico-vegetazionali , edita nel 2002 come Report n. 25 del Centro di Ecologia Alpina cui, oltre all’autore Maurizio Odasso, ha preso parte attiva personale dell’Ufficio Pianificazione, Selvicoltura ed Economia forestale.

Questo lavoro è frutto di un riesame critico dei tipi a suo tempo individuati, che sono stati rivisti alla luce dell'esperienza maturata negli ultimi 15 anni in cui l'analisi delle tipologie forestali è divenuta uno strumento indispensabile per la pianificazione e gestione dei patrimoni forestali provinciali.

La pubblicazione risulta organizzata in due parti, una generale di inquadramento ed analisi dei tipi forestali ridefiniti nel numero e nella caratterizzazione, ed una costituita dalle schede descrittive dei singoli tipi. Le due parti sono state strutturate in due distinti volumi che possono essere scaricati direttamente dal sito rispettivamente ai link I tipi forestali del Trentino Schede dei tipi forestali.

I volumi a stampa sono inoltre disponibili presso il Servizio Foreste e fauna. Per il ritiro è possibile contattare telefonicamente il sig. Alessandro Palese 0461 495971