Riuniti a Trento i partecipanti al progetto WildfireCE
La collaborazione transfrontaliera nel contrasto agli incendi boschivi costituisce l'oggetto principale del progetto WildfireCE, finanziato dal programma Interreg Central Europe, che vede il Servizio Foreste come partner insieme all'Università di Padova e ad altri 7 partner provenienti da Slovenia, Repubblica Ceca, Austria e Sassonia.
Il 12 e 13 novembre Trento ha ospitato il meeting di progetto, che ha previsto anche una visita al Sistema Antincendio Boschivo di Avio e alla caserma del Corpo dei VV.FF. di Avio. Durante la visita sono stati illustrati ai partecipanti stranieri l'organizzazione, le attrezzature e l'approccio utilizzato nella provincia, nonché l'articolazione e i ruoli del sistema di protezione civile finalizzato alla gestione degli incendi boschivi.
Il progetto prevede la realizzazione di piani d’azione in quattro aree pilota, situate a confine con Italia/Slovenia, Italia/Austria, Austria/Repubblica ceca, Repubblica ceca/Germania. A supporto di tali piani verranno elaborati e messi a disposizione su una piattaforma condivisa, le informazioni necessarie ad una efficace attività di lotta agli incendi boschivi, consistenti nella mappatura dei tipi di combustibile, nella modellazione del comportamento del fuoco, nella mappatura dello stato di umidità del combustibile in relazione agli andamenti meteorologici e alla mappatura del rischio, ovvero del grado di pericolo in relazione agli obiettivi sensibili del territorio (infrastrutturali o ambientali).
La provincia di Trento contribuisce con la messa a disposizione della propria esperienza nelle attività di prevenzione e lotta in un territorio prevalentemente montano, caratterizzato da morfologie aspre. I risultati del progetto potranno anche essere utili per l’aggiornamento del piano per la difesa dei boschi dagli incendi della provincia di Trento, i cui lavori si sono attivati proprio quest’anno (link al comunicato stampa)