Martedì, 17 Luglio 2018

Terzo Inventario Nazionale delle Foreste e del Carbonio

E’ in corso di svolgimento nei boschi della provincia di Trento, il Terzo Inventario Nazionale delle Foreste e del Carbonio. L’Inventario, realizzato a livello nazionale dal CUTFAA (Comando Unità Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri), sulla base di una metodologia messa a punto, come già per i precedenti inventari del 2005 e del 1985, dal CREA - Centro di ricerca Foreste e Legno di Villazzano (TN)
Nella provincia di Trento, i rilievi vengono realizzati dal Servizio Foreste e fauna, sulla base di una convenzione già stipulata con l’ex Corpo forestale dello Stato. Essi sono iniziati nel marzo 2018 e si protrarranno, con una pausa invernale, fino all’agosto 2019, effettuando, su oltre 300 aree di saggio, accurate misurazioni dei caratteri del bosco.
Il nuovo inventario consentirà l’aggiornamento delle statistiche sulla estensione e la consistenza del patrimonio forestale italiano e fornirà dati aggiornati e affidabili, finalizzati a rispondere agli impegni che il nostro Paese ha assunto a livello internazionale, nell'ambito degli accordi sul clima, sulla conservazione della biodiversità e sulla gestione sostenibile delle risorse forestali.