Viabilità forestale
Le strade forestali si sviluppano all'interno delle aree forestali e sono destinate alla gestione del bosco. Solitamente non sono asfaltate ma presentano fondo sterrato.
Per limitare il disturbo in zone a elevata naturalità, per non intralciare le operazioni di taglio e trasporto del legname ma anche per motivi di sicurezza, il transito con veicoli a motore su tali infrastrutture è generalmente vietato: tuttavia è consentito per lo svolgimento delle attività di sorveglianza e di gestione del bosco, nonché per l'accesso ai terreni e agli edifici da parte dei proprietari. Inoltre gli aventi diritto di uso civico di una determinata zona (paese, frazione) possono transitare per compiere attività riguardanti l'esercizio del proprio diritto: in particolare la raccolta della legna da ardere, ma non solo.
In alcuni casi specifici i proprietari delle strade (comuni, ASUC, privati ecc.) possono rilasciare delle autorizzazioni limitate nel tempo; inoltre vi sono altri casi particolari nei quali è consentito il passaggio con veicoli a motore sulle strade forestali: il recupero di cervi abbattuti da parte dei cacciatori, il transito da parte di persone portatrici di handicap.
Tutte le strade forestali sono segnalate da un cartello di divieto, a volte accompagnato da una barriera di chiusura.
Normativa
-
Legge provinciale 23 maggio 2007, n.11
Legge provinciale sulle foreste e sulla protezione della natura - Governo del territorio forestale e montano, dei corsi d'acqua e delle aree...