Mercoledì, 31 Luglio 2024

Criteri e modalità per la concessione di aiuti per la realizzazione di attività di mitigazione degli effetti negativi del bostrico, in particolari situazioni critiche, ai fini dell'utilizzo del fondo per le misure di tutela del territorio e prevenzione delle infestazioni fitosanitarie per le zone interessate dall'epidemia dell'insetto Ips typographus di cui alla L. 30 dicembre 2021 n. 234

Contributi per la mitigazione degli effetti negativi del bostrico – Bando 2024

La Giunta provinciale con propria deliberazione 1136 del 26 luglio 2024, ha attivato un secondo bando per l'impiego dei fondi messi a disposizione dalla L.30 dicembre 2021, n.234, definendo i criteri e le modalità per realizzazione di interventi di mitigazione degli effetti negativi dovuti all'infestazione di bostrico su particolari situazioni critiche, dove i soprassuoli coinvolti erano posti a difesa di edifici o infrastrutture. In particolare il contributo è previsto per interventi di taglio direzionato, che consistono nell’abbattimento direzionato e rilascio stabilizzato (con eventuale fissaggio) in loco di minimo 40 piante rilevanti per ettaro all’interno di una o più aree forestali di versante, all’interno delle quali la maggioranza degli alberi risulta compromessa a causa del bostrico.

Il contributo sarà concesso nella forma della copertura del 100% dei costi sostenuti per interventi di taglio direzionato nei limiti massimo unitario di euro 5.000,00 per ettaro (ha) e complessivo di euro 60.000,00. Potranno beneficiare del contributo i proprietari di boschi in provincia di Trento colpiti da bostrico su una superficie minima di 1 ettaro.

Gli interessati possono presentare domanda di contributo al Servizio Foreste della Provincia autonoma di Trento entro il 24novembre 2024, esclusivamente tramite posta elettronica del beneficiario, all’indirizzo di posta certificata: serv.foreste@pec.provincia.tn.it

IL MODULO DI DOMANDA E' DISPONIBILE A QUESTO LINK

La concessione dell’aiuto al termine dell’istruttoria tecnico-amministrativa seguirà l’ordine cronologico di presentazione delle domande al Servizio Foreste complete di tutta la documentazione necessaria fino ad esaurimento dei fondi a disposizione, pari a 450.000 euro.

La realizzazione dei lavori per i quali viene concesso il premio, la cui programmazione temporale deve essere definita da una relazione tecnica, dovrà avvenire entro due anni dalla data di concessione del premio.

Per la documentazione relativa a bando 2023 vai qui