Nuove misure di sostegno per l'utilizzo del legname schiantato o danneggiato dal bostrico
La Giunta ha approvato con la deliberazione 1200 del 7 agosto 2020, modificata con la successiva deliberazione 1370 dell'11 settembre 2020, misure di sostegno del settore delle imprese boschive, in particolare per l'utilizzazione e l'esbosco di materiale legnoso colpito da calamità naturali come la tempesta Vaia o attaccato dal bostrico.
La delibera adottata approva i criteri per sostenere le imprese con un premio di 5 euro per metro cubo netto di legname esboscato dal 1 luglio 2020 e fino al 31 ottobre 2020, con un limite massimo pari a 50.000 euro annui per impresa. Le domande potranno essere presentate fino al 13 novembre. Il premio si inserisce nell'ambito del "Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del COVID-19" della Commissione europea.
Si tratta della prima volta che vengono finanziate direttamente le imprese per le utilizzazioni boschive effettuate, e la disciplina è da considerare temporanea, in quanto legata alla situazione di crisi provocata dalla pandemia ed in precedenza da Vaia, il tutto aggravato dalla crisi del mercato del legno.
Le richieste andranno indirizzate alle Stazioni forestali nelle quali è stato esboscato il materiale legnoso, utilizzando l’apposito modello di “domanda di contributo per l’utilizzazione di legname schiantato o danneggiato per avversità biotiche o abiotiche”. Ogni potenziale beneficiario può perciò presentare più di una domanda, purché nei limiti degli importi complessivamente ammessi.