Mercoledì, 30 Gennaio 2019

Smart information, governance and business innovation for sustainable supply and payment mechanism for forest ecosystem services

Progetto InnoForESt - Primo workshop di scambio con i portatori di interesse - Primiero 22 gennaio 2019

InnoForESt è un progetto europeo di durata triennale che ha come principale obiettivo di individuare, quantificare e valorizzare il reddito derivante dai servizi ecosistemici non ancora riconosciuti dai mercati tradizionali.
Il 22 gennaio 2019 si è svolto in Primiero il primo workshop di scambio con i portatori di interesse durante il quale si è discusso degli effetti della tempesta Vaia ma anche di mercato e filiera del legno, di turismo ambientale, di allevamento, del ruolo dei professionisti, di interessi pubblici e privati. Unanime è stata la presa d’atto che gli eventi verificatisi lo scorso autunno hanno compromesso alcuni dei servizi erogati dal bosco e che una attuazione rapida ed efficace degli interventi consentirà di riparare a tale perdita. Dalle opinioni raccolte verranno costruiti 2 scenari alternativi di gestione finalizzati alla riattivazione e valorizzazione dei servizi forestali di cui si parlerà in un secondo incontro. Dei due ne verrà scelto uno che diventerà il prototipo inteso come un modello gestionale innovativo da condividere con gli altri partner del progetto e promuovere in sede europea a chiusura del progetto.
La discussione è stata preceduta dalla proiezione di un video autoprodotto da Compagnia Delle Foreste dedicato ai territori colpiti dalla tempesta Vaia, realizzato in collaborazione con il ricercatore Giorgio Vacchiano e con il patrocinio di numerose organizzazioni del settore forestale e ambientale, come spunto di riflessione e sensibilizzazione


A coordinare l’incontro e raccogliere le impressioni dei partecipanti ha contribuito Paolo Mori (Compagnia delle foreste Srl).