Martedì, 05 Maggio 2020

Progetto InnoForESt – Workshop in merito alle linee guida per politica e business - 22 e 23 aprile 2020

Nonostante il lock down generale messo in atto per fronteggiare l’emergenza di Covid-19, il progetto InnoForESt (https://forestefauna.provincia.tn.it/Pubblicazioni-e-progetti/Progetti/Progetto-InnoForESt) non si arresta e i lavori proseguono nel pieno rispetto delle nuove misure restrittive.

Nei giorni 22 e 23 aprile si è tenuto un workshop organizzato dai partner del Work Package 6 con il supporto dell’Istituto di Ricerca sulle Foreste di Baden-Wüttemberg (FVA), alla quale i partner del progetto hanno partecipato virtualmente dai loro rispettivi paesi mediante l’utilizzo di una piattaforma online.

Il principale obiettivo dell’incontro era lo sviluppo di linee guida per gli operatori del settore forestale, imprenditori e politici nell’ambito della gestione dei servizi ecosistemici forniti dalle foreste. Tutti i suggerimenti e i pareri forniti dai partecipanti contribuiranno alla stesura di uno dei documenti finali del progetto: “Raccomandazioni politiche per una strategia di governo europea unitaria nella gestione sostenibile della servizi ecosistemici forestali in termini di sfruttamento e valorizzazione economica” (Deliverable 6.3 – A set of policy recommendations for EU wide governance strategy for sustainable forest ecosystem service provisioning and financing).

Il documento conterrà innanzitutto delle linee guida generiche per la Commissione europea, al fine di indirizzare le decisioni politiche verso una gestione sostenibile delle risorse forestali e favorire la valorizzazione economica di quest’ultime. Inoltre, il documento includerà anche indicazioni specifiche per ogni gruppo d’interesse (proprietari pubblici e privati, imprenditori, scienziati, organizzazioni no-profit, politici locali e nazionali) per promuovere strategie di sviluppo del territorio in grado di trovare il giusto equilibrio tra profitto economico e salvaguardia a lungo termine dei servizi ecosistemici forestali.

Il workshop è stata anche l’occasione per effettuare un primo bilancio dei risultati ottenuti e un’analisi approfondita dei punti di forza e delle criticità incontrate durante il percorso, sulla base di quanto espresso e percepito in prima persona dai singoli partner pratici (Innovation Region). Quest’ultimi, infatti, svolgono un ruolo fondamentale nell’ambito del progetto InnoForESt, poiché rappresentano un collegamento diretto con gli attori locali e con la realtà del territorio, nel quale è stato sviluppato il progetto di innovazione.

Il Servizio Foreste e Fauna, affiancato dai ricercatori dell’Università di Trento, ha fornito il proprio contributo cercando di dare enfasi alle necessità e alle preoccupazioni manifestate dai propri stakeholder nel corso del processo partecipativo. Si è cercato soprattutto di mettere in luce la necessità di politiche europee che siano in grado di rispettare le peculiarità e disomogeneità di ogni paese. È cruciale infatti che venga garantito un sostegno non solo alla riforestazione e agli interventi di conservazione, ma anche agli interventi di ripristino paesaggistico che favoriscono l’integrazione della gestione forestale allo sviluppo rurale e agricolo delle aree montane, sempre nel rispetto del principio di sostenibilità ambientale.

Nei prossimi mesi sarà possibile conoscere nel dettaglio i contenuti del Documento 6.3, al momento in fase di elaborazione.

Per maggiori informazioni sul progetto: https://innoforest.eu/.